Florilegio
La preghiera
- La preghiera è una conversazione familiare (homilía) con Dio. Clemente Alessandrino,Stromata, 7,7, PG 9, 495.
- Conversatio et coniunctio hominis cum Deo. Giovanni Climaco, Scala paradisi, 28, PG 88, 1129.
- Elevatio mentis in Deum. Evagrio Pontico, De Oratione, 35, PG 79, 1173.
- Che cos’è la fede ? “è quando si parla a Dio come ad un uomo”. Curato d’Ars, in Plus R.,Come pregare sempre, S. Giuliano Milanese 1998, p.63, nota 6.
- Conversazione con Dio. Gregorio Di Nissa, Orat., I: De oratione Domini, PG 44, 1124.
- Sforzo affettuoso verso Dio S. Agostino, Sermones, IX, n.3.
- l’orazione è una conversazione per mezzo della quale l’anima si intrattiene amorosamente con Dio della sua amabilissima bontà, per unirsi e congiungersi con essa. S. Francesco di Sales,Trattato dell’amore di Dio, 6, 1.
- la preghiera, o dialogo con Dio, è un bene sommo. È infatti, una comunione intima con Dio. La preghiera è luce dell’anima, vera conoscenza di Dio, mediatrice tra Dio e l’uomo. S. Giovanni Crisostomo, De Precatione, orat.1, orat 6: PG 64, 462.
- che la nostra preghiera sia ascoltata dipende non dalla quantità delle parole, ma dal fervore delle nostre anime. S. Giovanni Crisostomo,Eclogae ex diversis homiliis, 2: PG 63, 583A.
- la preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni convenienti. S. Giovanni Damasceno, De fide ortodoxa, 1. III,24 PG 94, 1089D.
- Per me, la preghiera è uno slancio del cuore, un semplice sguardo gettato verso il Cielo, un grido di riconoscenza e di amore in mezzo alla prova come in seno alla gioia. S. Teresa di Gesù Bambino,Manoscritti autobiografici, “C” 25r°-v°.
- L’orazione mentale non è altro, per me, che intimo rapporto di amicizia (tratar de amistad),un frequente trattenimento da solo a solo con colui da cui sappiamo di essere amati. S. Teresa di Gesù, Vita, 8, 5.
- L’orazione consiste non nel molto pensare, ma nel molto amare. S. Teresa di Gesù, Castello interiore IV, 1,7.
- gli parliamo quando preghiamo e lo ascoltiamo quando leggiamo gli oracoli divini. S. Ambrogio, De officis ministrorum, PL 16, 50°.
- Cercate leggendo e troverete meditando; bussate pregando e vi sarà aperto dalla contemplazione. Guigo il Certosino, Scala claustralium, PL 184, 476C.
- La Chiesa è la società di uomini che pregano. Suo scopo primario è di insegnare a pregare. Essa è una scuola di preghiera. Paolo VI, Insegnamenti, vol. IV,1966, pp.816-817.
- Quello sforzo di fissare in Lui [Dio] lo sguardo ed il cuore, che diciamo contemplazione, diventa l’atto più alto e più pieno dello spirito, l’atto che ancor oggi può e deve gerarchizzare l’immensa piramide dell’attività umana. Paolo VI, Insegnamenti, vol. III,1965, p.727.
- Lotta per tenere sordo e muto il tuo intelletto nel tempo della preghiera, e così potrai pregare. Evagrio Pontico, La Preghiera, 11, Città Nuova, Roma 1994.
- La preghiera è la vittoria della mente sul materasso. John Perkins in John Prichard, Piccola guida alla preghiera, Claudiana, Torino 2011, p. 54.
- Il desiderio di vedere Dio – questa è la preghiera – implica la purezza del cuore (cf Mt 5,8), vale a dire il desiderio di appartenete a Dio con cuore indiviso. Pierre Yves Emery, La prière au coeur de la vie, Les Presses de Taizé, Taizé 1971, p.62.
_____________________________________________________________________________________________
La fede
- A non piccola misura d’intelligenza perviene chi sa di non poter penetrare i segreti di Dio. E dunque, Dio è conosciuto rettamente quando neghiamo di conoscerlo perfettamente. Isidoro di Siviglia, Sentenze, II, I,2.5.
_____________________________________________________________________________________________
Amore
- Cristo è Dio e uomo. Chi odia l’uomo non ama il Cristo nela sua interezza. Isidoro di Siviglia, Sentenze, II, 3,2.7.
_____________________________________________________________________________________________
Preghiere
- Fa’, o Signore, che mai una grata separi il mio tempio e la mia preghiera dal rumore delle strade e della vita. P. Evdokimov